CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita hanno lo scopo di definire, in tutto il mondo, esclusivamente in ragione dei rapporti che esse stabiliscono su Internet e unicamente sul Sito, i diritti e i doveri delle Parti che scaturiscono dalla vendita on-line dei prodotti proposti sul Sito.

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.cocochic.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita ed in particolare, l’informativa sul diritto di recesso e sul trattamento dei dati personali. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.


1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.cocochic.it

1.2 I prodotti venduti sul sito sono quelli nella disponibilità del magazzino. In caso di mancata disponibilità verranno applicate le condizioni previste al successivo punto 4.5.

1.3 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d’Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

2. Soggetti

2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società Cocochic Snc di Piccioni Claudia e Mancinelli Giulia, con sede in Belvedere Ostrense (AN) Via Brutti Igino n. 15, iscritta al Registro Imprese di Ancona al n. 02617400425, numero REA 201933.

2.2 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti “Condizioni Generali di Vendita”.

2.3 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.cocochic.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, il Cliente garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.4 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Cocochic si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

2.5 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera Cocochic da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da lui forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo lo stesso, come Cliente, l’unico responsabile del loro corretto inserimento. 

3. La vendita tramite servizio di commercio elettronico

3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il soggetto acquirente, in qualità e qui di seguito indicato come Cliente, e la società Cocochic, in qualità e qui di seguito indicata anche come Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato da Cocochic che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet.

3.3 Nonostante Cocochic adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, Cocochic non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

3.4 Prima di concludere il contratto, il Cliente dovrà confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.5 Il contratto di vendita si considererà concluso quando Cocochic, dopo aver ricevuto attraverso Internet il Modulo d’Ordine compilato dal Cliente, abbia verificato la correttezza dei dati inseriti e abbia avuto conferma dell’avvenuto pagamento.

3.6 Le lingue a disposizione per concludere il contratto con Cocochic sono l’italiano (e l’ inglese) e la legge applicabile è quella italiana.

3.7 Concluso il contratto, Cocochic prenderà in carico l’ Ordine del Cliente per la sua evasione.

4. Evasione dell’Ordine

4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con Cocochic, le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.2 Concluso il contratto, Cocochic, trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’Ordine

4.3 Resta ferma la possibilità, da parte di Cocochic,, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiedere al Cliente via e-mail o al telefono indicato nel Modulo d’ Ordine, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine inviato attraverso Internet.

4.4 Cocochic potrà non dar corso agli ordini d’acquisto inviati dal Cliente che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, Cocochic provvederà ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che Cocochic non ha dato seguito all’ Ordine effettuato specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà restituita.

4.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’Ordine, sarà cura di Cocochic comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà restituita.

4.6 Ciascuna vendita effettuata da Cocochic tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.

4.7 Cocochic si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Cocochic ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

5. Prezzi di vendita

5.1 I prezzi dei prodotti sono espressi in euro, già comprensivi d'IVA applicabile il giorno dell'ordine. Cocochic si riserva il diritto, che il Cliente dichiara di accettare, di modificare i prezzi in qualunque momento, ma i Prodotti saranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore al momento della registrazione dell'ordine, fatta salva la disponibilità dei suddetti Prodotti.

5.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’ Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicato sul sito web e nell’ Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.

5.3 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti.

6. Modalità di pagamento

Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione potrà avvenire secondo una delle modalità di seguito riportate che opereranno esclusivamente tramite il sistema bancario italiano. 

6.1 Carte di credito e carte prepagate.

6.1.1 Per ordini online sul nostro sito accettiamo sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.

6.1.2 Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’Ordine dalla disponibilità presente nella carta di credito indicata dal Cliente. L’importo verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo al momento della spedizione dei prodotti acquistati.
6.1.3 Se il Cliente, una volta ricevuto il pacco con l’ordine effettuato, per qualsiasi motivo intenda avvalerti del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, Cocochic darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito indicata nel modulo d’ordine.

6.2 Paypal

6.2.1 Cocochic offre la possibilità al Cliente che dispone di un account Paypal, di effettuare pagamenti utilizzando direttamente l’ e-mail e la password collegati all’account del Cliente registrato sul sito www.paypal.com.

6.3 In nessun momento della procedura di acquisto Cocochic è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito di indicata dal Cliente nel modulo d’ordine (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), in quanto le stesse sono trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico di Cocochic conserverà tali dati.

6.4 In nessun caso Cocochic può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

7. Spedizioni, consegna dei prodotti e giacenza

7.1 Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria; 
  • eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione 
  • eventuale materiale informativo e di marketing. 


7.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il sito web di Cocochic può avvenire secondo diverse modalità:

7.3 Consegna al domicilio indicato dal Cliente:

7.3.1 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da Cocochic all’indirizzo di ricevimento indicato dal Cliente sull’Ordine.

7.3.2 Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente, o un suo incaricato, dovrà verificare l’integrità dei colli. In caso di anomalie il Cliente dovrà far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente il Cliente decadrà la possibilità di far valere i suoi diritti in proposito.

7.3.3 In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il Corriere lascerà un avviso per il ritiro della merce nel magazzino del trasportatore più vicino al luogo di consegna richiesto.

In caso di mancato ritiro del pacco nel termine che verrà di indicato nella e-mail di conferma dell’ Ordine, il Cliente, con l’accettazione del presente contratto di vendita, rinuncia ad ogni diritto sul bene, che verrà restituito a Cocochic e rientrerà pertanto nella sua piena disponibilità.

7.4 E’ possibile effettuare un ordine online e decidere di ritirare personalmente il prodotto presso il nostro punto di ritiro. In tal caso non saranno addebitate spese di spedizione.

7.4 Spese di spedizione:

7.4.1 Le spese di spedizione sono indicate nell'apposita sezione SPEDIZIONI IN TUTTO IL MODO nella home page. In particolare, per spedizioni a Livigno viene applicata una maggiorazione di 44 euro da pagare in contrassegno al corriere. Per spedizioni a Campione d'Italia viene applicata una maggiorazione di 70 euro da pagare in contrassegno al corriere.

8. Diritto di reso

8.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con Cocochic, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito web.

8.2 Il diritto di reso può essere esercitato tramite l’apposita attività “Reso Facile”, accedendo dall’area del sito riservata ai clienti.

8.3 All’atto della compilazione del Modulo di Reso Online il Cliente riceverà tutte le informazioni necessarie per la restituzione dei Prodotti .

8.4 Il diritto di reso è sottoposto alle seguenti condizioni:
-i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
-i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
-i Prodotti resi devono avere ancora il cartellino attaccato.
Cocochic si riserva il diritto di non accettare prodotti che non soddisfano le condizioni al punto 8.4 o che vengano restituiti oltre il decimo giorno dall'avvenuta consegna.

8.5 Nelle ipotesi in cui Cocochic, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5x4, 3x2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc ecc) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.

8.6 Se il diritto di reso viene esercitato dal Cliente conformemente alle precedenti condizioni (p.to 1.3) Cocochic emetterà un buono, di pari importo del valore dei prodotti o del prodotto reso, che il Cliente potrà spendere entro 60 giorni. Su richiesta del Cliente Cocochic potrà rimborsare le somme versate dal cliente per i prodotti resi, entro comunque i 60 giorni. I tempi in base ai quali il riaccredito sarà effettivamente visibile sul conto corrente del Cliente potrebbero variare in funzione delle modalità operative della Banca dello stesso.

8.7 In caso di restituzioni all'estero, comprese le restituzioni per cambio taglia, le spese di spedizione sono a carico del cliente.

8.8 Nel caso di una restituzione per cambio taglia, il Cliente dovrà servirsi esclusivamente del Corriere che verrà inviato da Cocochic.

8.9 Cocochic si riserva di non accettare la merce restituita qualora il reso non sia conforme ai termini e alle condizioni previste dalla politica di reso. In tal caso ciò sarà comunicato via e-mail e sarà possibile scegliere se farsi rispedire, a proprie spese, i prodotti acquistati o, in caso contrario, rinunciare agli stessi lasciandone il possesso a Cocochic che li tratterrà senza rimborsarne il relativo costo.

8.10 Il Diritto di reso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine.

9. Garanzia dei prodotto non conformi

9.1 Cocochic è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

9.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:

a) il difetto si manifesti nei tempi previsti dalla normativa vigente in materia;
b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;
c) venga compilato correttamente il Modulo di reso online.

9.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

9.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti da Cocochic.

10 Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazione, il team eCommerce di Cocochic è a tua disposizione e può essere contattato alla seguente email info@cocochic.it

11. Comunicazioni al cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

12. Privacy

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire a Cocochic copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Cocochic all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l'art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all'adempimento delle sopra descritte finalità. I dati personali non sono comunicati a soggetti terzi. L'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata tramite e-mail o spedizione postale alla sede della società. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la Cocochic Snc.

13. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e violazione dei contratti di acquisto stipulati “on line” tramite il sito web è sottoposta alla giurisdizione italiana; fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Ancona.

14. Modifica e aggiornamento

Cocochic può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.cocochic.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.